Il cast di Star Trek alla presentazione dello Shuttle della NASA Enterprise La Serie Classica di Star Trek andò in onda per la prima volta negli anni 1966-1969. La forza di questa serie fu la convinzione che per l’umanità potesse esistere un futuro positivo, di pace e fratellanza tra i popoli della Terra. La serie narra le vicende della nave stellare Enterprise, durante la sua missione “alla ricerca di nuove forme di vita e di nuove civiltà”.
La serie utilizza la fantascienza come sfondo per poter affrontare tematiche molto delicate ed estremamente attuali per l’epoca in cui è stata trasmessa: la segregazione razziale è uno dei temi di maggior importanza nella serie (che comprende anche il primo bacio tra un uomo bianco ed una donna nera della storia della tv), i diritti civili (M.L.King in persona chiese a Nichelle Nichols, l’attrice che interpretava Uhura, una donna di colore, ufficiale di plancia sull’Enterprise, di non lasciare la serie, in quanto fonte di ispirazione per moltissime donne di colore), la guerra fredda (l’equipaggio estremamente interrazziale comprendeva infatti diversi americani, un russo, un giapponese, una donna africana, uno scozzese e un alieno).
La Serie Classica di Star Trek ebbe una tale influenza e fu di tale ispirazione per tanti scienziati ed astronauti che uno space shuttle venne denominato Enterprise proprio in onore della nave stellare della serie; le successive serie di Star Trek hanno visto l’apparizione di scienziati e di astronauti che hanno voluto partecipare a questa serie, per loro così importante (in The Next Generation compare ad esempio lo scienziato Stephen Hawking, che a Star Trek ha anche dedicato un libro “La fisica di Star Trek”, e la prima astronauta afroamericana Mae Jamison, ispirata proprio da Uhura).



EPISODI DA NON PERDERE

L’ammutinamento
L’espediente della carbonite
Il filtro di Venere
La Galileo
Arena
Spazio profondo
Il mostro dell’oscurità
Missione di pace
Uccidere per amore
Il duello
Specchio, specchio
Animaletti pericolosi
Nell’arena con i gladiatori
Chicago anni 20
Gli schemi della forza
La forza dell’odio
Umiliati per forza maggiore
Sia questa l’ultima battaglia
Una città tra le nuvole
Sfida all’ultimo sangue

Tutti gli episodi di Star Trek (Serie Classica):
Stagione 1 - Stagione 2 - Stagione 3

SIGLA

Frase di apertura della serie:
Space: the final frontier. These are the voyages of the starship Enterprise. Its five-year mission: to explore strange new worlds, to seek out new life and new civilizations, to boldly go where no man has gone before.

Traduzione classica:
Spazio: ultima frontiera. Eccovi i viaggi dell'astronave Enterprise durante la sua missione quinquennale, diretta all'esplorazione di strani, nuovi mondi, alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare laddove nessun uomo è mai giunto prima.

Traduzione nella versione rimasterizzata:
Spazio: ultima frontiera. Eccovi i viaggi dell'astronave Enterprise durante la sua missione quinquennale, diretta ad esplorare nuovi mondi, a ricercare nuove forme di vita e nuove civiltà, ad arrivare coraggiosamente laddove nessun uomo è mai arrivato prima.

EXTRA

Nell'episodio Umiliati per forza maggiore è contenuto il primo bacio tra un uomo bianco (Kirk) ed una donna nera (Uhura) trasmesso dalla tv negli Stati Uniti. In Gran Bretagna la BBC non ha mai trasmesso questo episodio, ritenendolo inadatto ai bambini.

L'episodio Sia questa l'ultima battaglia utilizza la fantascienza per realizzare un'allegoria del mondo contemporaneo, al fine di esprimere una ferma condanna del razzismo.

L'episodio L'ammutinamento vinse un Premio Hugo nella categoria Best Dramatic Presentation, come anche l'episodio Uccidere per amore, che vinse anche un Writers Guild of America Award nella categoria Best Written Dramatic Epidode.

L'episodio Spazio profondo introduce il personaggio di Kahn, che sarà protagonista nel film Star Trek II: L'ira di Kahn.

L'episodio Animaletti pericolosi sarà scelto dai produttori di Star Trek: Deep Space Nine come base per un episodio omaggio ai 30 anni di Star Trek.

La vera storia di Martin Luther King e Uhura:
dalla voce di Nichelle Nichols, il racconto di come il leggendario leader politico americano la convinse a restare nel cast di Star Trek.


CAST

Capitano James Tiberius KirkWilliam Shatner
Primo Ufficiale Comandante SpockLeonard Nimoy
Dottor Leonard "Bones" McCoyDeForrest Kelley
Ingegnere Capo Montgomery "Scotty" ScottJames Doohan
Ufficiale alle comunicazioni Tenente Nyota UhuraNichelle Nichols
Timoniere Tenente Hikaru SuluGeorge Takei
Navigatore e Ufficiale alle Armi Gm. Pavel CheckovWalter Koenig

CITAZIONI DI GENE RODDENBERRY

Alcune delle frasi più importanti e significative di Gene Roddenberry, creatore di Star Trek:

Star Trek parla di bisogni umani, dice che c’è un domani, che l’umanità sta migliorando, che abbiamo cose di cui essere fieri come umani.
Non furono gli alieni a costruire le piramidi, furono gli esseri umani, perché sono intelligenti e lavorano duro.
Star Trek parla di queste cose.

Non è tutto finito, non è stato ancora inventato tutto;
l’ avventura umana è appena cominciata. L’umanità imparerà ad apprezzare le differenze essenziali tra le culture.
Imparerà che le differenti idee e attitudini sono un piacere,
parte della eccitante varietà della vita, non qualcosa da temere.

Non puoi studiare l’evoluzione dell’umanità
e non vedere che sta diventando sempre migliore.

Forse una delle componenti che rese Star Trek diverso da ogni altro show,
era che credeva che l’umanità stesse migliorando
e che sarà enormemente migliorata nel 23° secolo.

Non puoi prendere questo puntino di polvere
nel mezzo dell’incredibile panorama di nascite e complessità
e dire che questo è l’unico posto dove c’è la vita.
È come voltare le spalle all’intera idea di crescita ed evoluzione.

La televisione ci ha permesso di porre domande molto profonde.
E non sempre abbiamo dato risposte profonde, perché era impossibile.

Siamo capaci di grandi cose.
E non ho dubbi che le creature che ci seguiranno saranno capaci di ancor di più.
L’evoluzione non si è fermata con noi,
l’evoluzione va avanti per sempre.

U.S.S. ENTERPRISE NCC-1701

USS Enterprise

Furuta vol.2: USS Enterprise D
F-Toys: USS Enterprise D

CREDITS - Le immagini che vedete in queste pagine appartengono ai relativi proprietari.
Star Trek© and all related material are registered trademarks of Paramount Pictures. All information relating to Star Trek on the following pages is solely intended for the entertainment of the viewer only. All known information and image sources have been credited, no copyright infringement is intended.
Images belongs to their creators. Special thanks to lightworks, startrekdesktopwallpaper, hypertrek, memory-alpha, st-intelligence and the official startrek site.
These site have been credited and linked in this page.