La serie Star Trek: The Next Generation (1987-1994) narra le vicende della nave stellare Enterprise-D, ambientate circa 100 anni dopo la Serie Classica. Le missioni dell’Enterprise-D sono più scientifiche e diplomatiche rispetto alla serie precedente, tanto che la nave è estremamente confortevole e gli ufficiali vi portano a bordo le famiglie.
Riprende sostanzialmente le tematiche della Serie Classica, attualizzandole al tempo in cui sono realizzati gli episodi di The Next Generation. Il tema dell’uguaglianza e della fratellanza tra tutti i popoli che vivono sulla Terra resta il fulcro della serie; a questo si aggiungono interessanti parallelismi tra la situazione politica attuale e quella delineata nella serie.
I protagonisti della serie sono spesso chiamati ad affrontare sfide apparentemente insuperabili, ma che riescono a superare grazie alla loro determinazione a non abbandonare mai i propri principi.
Il fulcro di molti episodi è costituito dalla soluzione di un dilemma etico, cui non sempre gli autori hanno deciso di dare una risposta chiara ed univoca, lasciando allo spettatore la riflessione sull’argomento.
Hanno partecipato a questa serie importanti protagonisti del mondo della scienza, come il matematico ed astrofisico britannico Stephen Hawking e la prima astronauta donna afroamericana Mae Jamison, e del mondo dello spettacolo, come l’attrice vincitrice di un premio oscar Whoopi Goldberg.


EPISODI DA NON PERDERE

Incontro a Farpoint (prima e seconda parte)
Dove nessuno è mai giunto prima
Guerra Privata
La Zona Neutrale
La misura di un uomo
Chi è Q?
Trappola per samaritani
L’avventura del Mariposa
L’emissario
Prima direttiva
Il nemico
L’Enterprise dal passato
La figlia di Data
I peccati del padre
Sarek
L’attacco dei Borg (prima e seconda parte)
Successione
Un uomo ferito
Primo contatto
La via di Klingon (prima e seconda parte)
Darmok
Il guardiamarina Ro
Il segreto di Spock (prima e seconda parte)
Questione di etica
Io, Borg
Una vita per ricordare
Un mistero dal passato (prima e seconda parte)
Il peso del comando (prima e seconda parte)
Il volto del nemico
La voce del sangue (prima e seconda parte)
Il segreto della vita
Il ritorno dei Borg (prima e seconda parte)
L’arma perduta (prima e seconda parte)
Inquinamento spaziale
La Pegasus
Ieri, oggi, domani (prima e seconda parte)

Tutti gli episodi di Star Trek: The Next Generation
Stagione 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7

CAST

Capitano Jean-Luc PicardPatrick Stewart
Primo Ufficiale Comandante William T. RikerJonathat Frakes
Comandante DataBrent Spiner
Ingegnere Capo Comandante Geordi LaForgeLeVar Burton
Tenente WorfMichael Dorn
Dottoressa Beverly CrusherGates McFadden
Consigliere Deanna TroiMarina Sirtis
Wesley CrusherWil Wheaton
GuinanWhoopi Goldberg
Tenente Tasha YarDenise Crosby

EXTRA

La serie Star Trek: The Next Generation è stata ideata e prodotta dall'ideatore originale di Star Trek Gene Roddenberry.

Diversi attori della serie originale di Star Trek appaiono in The Next Generation interpretando i loro personaggi: in Incontro a Farpoint compare DeForest Kelley nei panni del Dottor McCoy, ne Il Segreto di Spock compare Leonard Nimoy nei panni di Spock, ne Il naufrago del tempo compare James Doohan nei panni dell'ingegnere Scotty.

Nell'episodio Il ritorno dei Borg compare lo scienziato Stephen Hawking nel ruolo di sé stesso.

Nell'episodio Duplicato compare la prima astronauta donna afroamericana Mae Jamison, nel ruolo del Tenente Palmer.

A partire dalla seconda stagione si unisce al cast l'attrice vincitrice di un premio Oscar Whoopi Goldberg, nel ruolo della barista Guinan.

Ronald D.Moore, uno degli scrittori della serie, ad una intervista rivelò: "Gene Roddenberry non voleva alcun tipo di conflitto tra i personaggi della serie, ma questo non era un bene per The Next Generation. Rimanemmo quindi fedeli allo spirito di un futuro migliore in cui i conflitti tra i personaggi c'erano, ma non erano puerili né egoistici."

U.S.S. ENTERPRISE NCC-1701-D

USS Enterprise D

Furuta vol.2: USS Enterprise D
F-Toys: USS Enterprise D

CREDITS - Le immagini che vedete in queste pagine appartengono ai relativi proprietari.
Star Trek© and all related material are registered trademarks of Paramount Pictures. All information relating to Star Trek on the following pages is solely intended for the entertainment of the viewer only. All known information and image sources have been credited, no copyright infringement is intended.
Images belongs to their creators. Special thanks to lightworks, startrekdesktopwallpaper, hypertrek, memory-alpha, st-intelligence and the official startrek site.
These site have been credited and linked in this page.